DE DK EL EN ES FR HR HU JP KR NL PL PT RO RU SE TH TR VN ZH

"CONSUMEHealth" 

Using consumer science to improve healthy eating habits

 

Sebbene i consumatori abbiano la possibilità di prendere decisioni informate sulla qualità e quantità di alimenti utili ad uno stile di vita sano, nell'Unione Europea si è registrato un aumento dei problemi sanitari legati alla dieta causati prevalentemente da cattive abitudini alimentari, che determinano ad esempio sovrappeso, obesità e altri disturbi.

Il progetto “CONSUMEHealth. Using consumer science to improve healthy eating habits” è finanziato dal programma Horizon 2020 Marie Skłodowska-Curie Actions e verrà svolto presso la Cornell University (USA) per un periodo di 24 mesi e presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma nei successivi 12 mesi. Infine, il know-how acquisito sarà divulgato attraverso pubblicazioni, seminari e corsi.

L’obiettivo del progetto è di studiare le motivazioni e i comportamenti dei consumatori durante le loro scelte alimentari, in particolare quelle che conducono ad uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. L’obiettivo finale è fornire raccomandazioni “evidence-based practice” per gli stakeholder dell’industria alimentare, enti pubblici e legislatori al fine di sviluppare e comunicare soluzioni innovative. Le domande di ricerca saranno: Quali tipologie di informazioni sugli alimenti sono trasmesse più facilmente alla popolazione? Quali sono i cambiamenti del micro-ambiente (dove avvengono le scelte alimentari) più efficaci nel modificare il comportamento dei consumatori (ad es. presentazione del cibo, nomi più attraenti, etc.)? Quali sono le preferenze individuali, i livelli di coinvolgimento, le aspettative, l’interesse per un determinato argomento (ad esempio la nutrizione) che influenzano maggiormente le scelte alimentari verso un modello di alimentazione più sana ed equilibrata? Quali sono le maggiori differenze tra i risultati ottenuti da metodologie diverse (ipotetica vs non ipotetica) e come queste tecniche possono essere integrate per migliorare la “food consumer science? 

 

In sintesi:

Titolo del Progetto: “CONSUMEHealth” 

Participante: Giovanni Sogari, PhD

Coordinatore Pprimario: Professore Cristina Mora, Università di Parma

Beneficiario: Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma

Partner Organization: Cornell University, Ithaca, New York 14850, USA

Altri Partners: Michigan State University, European Food Safety Authority

Durata totale: 36 mesi da luglio 2017

  • 24 mesi come Visiting Fellow alla Dyson School of Applied Economics and Management del College of Agriculture and Life Sciences and SC Johnson College of Business alla Cornell University 
  • 12 mesi al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma

 

 

“This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and Innovation programme under the Marie Sklodowska-Curie

grant agreement No 749514”. 

Contacts

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

The views expressed on this site are (or were when I wrote them) my own personal views and should not be attributed to current or past employers, coauthors, or colleagues. All data and information provided on this site is for informational purposes only.

2021 - Giovanni Sogari | Privacy Policy | Cookie Policy

“With the support of the Marie Curie Alumni Association"